Team Race 2019
Il 22 giugno presso il centro sportivo Babel si svolgerà la classica TEAM RACE
La competizione si ispira alla storica sfida di canottaggio che dal 1829 si svolge annualmente a Londra tra gli equipaggi delle università di Oxford e Cambridge sulla distanza di 4 miglia e 374 yard, pari a circa 6800 metri.
Ogni squadra è composta da 8 atleti di cui almeno 3 donne
La gara si svolge su due prove:
La prima prova si svolge a staffetta prevede che ciascun elemento percorra circa 400 metri per poi dare il cambio più rapidamente possibile al suo compagno di squadra
La seconda prova coinvolgerà contemporaneamente tutti e 8 i componenti dell’equipaggio che dovranno percorrere 3600 metri circa
La classifica si farà sommando i tempi delle due prove
L’evento assegna il titolo nazionale di Indoor Rowing ad equipaggi e ospiterà appassionati provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia.
Nel corso della serata si svolgerà la premiazione dell’ Italian Challenge
Una manifestazione che ha visto oltre 1800 partecipanti in tutta Italia cimentarsi su 6 prove (dalla velocità al fondo) nel corso della stagione 2019
Si possono iscrivere squadre già complete da 8 (5 uomini di cui almeno un PL e 3 donne di cui almeno una PL) o anche singoli atleti che verranno inseriti in squadre composte dall’organizzazione.
Per informazioni scrivete ad gare@indoorrowing.it
BANDO GARA
TEAM RACE 2019
Roma, sabato 22 giugno 2019 – Ore 15.00
La competizione si ispira alla storica sfida di canottaggio che annualmente dal 1829 si svolge a Londra fra gli equipaggi delle Università di Oxford e Cambridge sulla distanza di 4 miglia e 374 yard, pari a circa 6800 metri.
L’evento assegna il titolo nazionale di indoor rowing ad equipaggi da 8.
1) SEDE GARA:
CENTRO SPORTIVO BABEL Via Tommaso Traetta 70 Infernetto (Roma).
2) DISTANZA GARA:
m. 6800 da coprire in due prove rispettivamente di m. 3200 e m. 3600 in Team da 8 componenti misti.
3) CAPACITÀ e LIMITI DI PARTECIPAZIONE:
La TEAM RACE 2019 è aperta a tutti, possono prendere parte equipaggi misti da otto componenti composti come segue: MASCHILE : 5 componenti di cui almeno 1 della categoria Pesi Leggeri FEMMINILE: 3 componenti di cui almeno 1 della categoria Pesi Leggeri.
Un equipaggio può avere un numero maggiore di donne o sostituire il componente maschile PL con una donna
Il controllo del peso della categoria Pesi Leggeri (maschile fino a Kg 75,00 – femminile fino a kg 61,50) sarà effettuato a partire da un’ora prima della gara. Nel caso in cui un componente dell’equipaggio previsto cat. Pesi Leggeri NON FOSSE APPROVATO alle operazioni di peso, lo stesso non potrà prendere parte alla competizione ed eventualmente potrà essere sostituito da una riserva.
4) IDONEITA’ FISICA E DOCUMENTI DI IDENTITÀ
partecipanti devono essere in possesso di un documento di identità valido a tutti gli effetti, in mancanza di tale documentazione saranno esclusi dalle gare.
È richiesto il certificato medico agonistico. Ogni partecipante gareggia sotto la propria responsabilità
5) PROGRAMMA E REGOLAMENTO GARE
La competizione si disputa sulla distanza totale di 6800 metri (4 miglia e ¼) totali. Le gare saranno effettuate in DUE PROVE.
La classifica finale verrà stilata sommando i tempi delle due prove.
I Team dovranno prendere parte ad entrambe le prove con la stessa formazione e dovranno indossare una divisa gara distintiva uguale per ogni componente.
1^ Prova: m. 3200 – Formazione a staffetta. I Team si confronteranno in una prova a staffetta con cambi ogni 400 metri (zona cambio m. 50: +/-25 metri). Tutti i componenti dovranno effettuare una frazione completa. La classifica di questa prima prova formerà la griglia di partenza della seconda prova.
2^ Prova: m. 3600 – Formazione ad equipaggio. I Team si confronteranno a due a due con formazione ad equipaggio, le sfide avverranno seguendo la classifica della prima prova (10° con 9°, 8° con 7°, etc.). L’ordine di partenza avverrà dai Team ultimi classificati. Nel caso di numero di equipaggi iscritti dispari, l’ultimo equipaggio in classifica dopo la prima prova effettuerà la seconda prova da solo.
In caso di malfunzionamento del software entro i primi 1000 metri la prova verrà ripetuta per intero dopo un adeguato periodo di riposo, successivamente verrà impostata la distanza mancante dal momento del problema e sommati i tempi delle due parti di gara.
Fra la fine della 1^ e l’inizio della 2^ prova è prevista una pausa di circa 1 ora.
Tutti gli atleti per essere ammessi alla competizione dovranno indossare il braccialetto di riconoscimento che sarà fornito dall’organizzazione al momento dell’accredito. Il concorrente dovrà pagare una penale in caso di smarrimento
Orario gare. Le prime batterie saranno sabato pomeriggio a partire circa dalle ore 15.00, l’orario ufficiale sarà comunicato al termine delle iscrizioni. Le manches si svolgeranno in sequenza ogni circa 25 minuti. Al temine di tutte le gare verrà stilata la classifica finale ed effettuate le premiazioni.
FALSA PARTENZA Eventuali partenze anticipate sono evidenziate dal programma informatico che blocca automaticamente la gara. La sanzione prevista per la seconda falsa partenza, indipendentemente da chi ha effettuato la prima, è il “fuori gara”.
Per motivi di sicurezza l’utilizzo di dispositivi elettronici musicali è fortemente sconsigliato.
E’ assolutamente vietato tenere, appoggiarsi o avvicinarsi alle machine nel corso della gara.
6) ISCRIZIONI
La scadenza delle iscrizioni è fissata per MERCOLEDI’ 12 GIUGNO h 24.00
Le iscrizioni al TEAM RACE 2019 devono essere inviate inserendo la squadra sul sistema online, in caso di necessità potete inviare i dati via mail a gare@indoorrowing.it per inserire componenti diversi
La quota di iscrizione alla competizione è di € 180,00 per equipaggio incluso rinfresco post-gara ed è dovuta anche in caso di ritiro della squadra.
Si accettano, con riserva, iscrizioni per singoli da inserire in equipaggi inviando il modulo via mail a gare@indoorrowing.it specificando tutti i campi richiesti
La quota di partecipazione è di € 25,00 incluso di rinfresco post-gara
La conferma di partecipazione sarà data entro sabato 15 giugno; la precedenza sarà in base alla data di arrivo della richiesta di partecipazione via mail.
7) PREMI e RISULTATI
Sono assegnati premi dal 1° al 4° equipaggio classificato. Eventuali ulteriori premi saranno comunicati in sede gara. Risultati, classifiche e fotografie dell’evento su: www.indoorrowing.it/challenge
8) INDOOR ROWERS
Le gare si disputano su indoor rowers Concept2 con programma Venue Race e proiezione su maxi-schermo.
9) CONTATTI e INFORMAZIONI
Cell. 335.8193320 – e-mail: gare@indoorrowing.it
sito internet: www.indoorrowing.it/challenge
L’ISCRIZIONE ALLA GARA IMPLICA L’ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO